Giancarlo del Monaco, figlio del celebre tenore Mario del Monaco, nasce a Villorba, in provincia di Venezia.

Studia lingue straniere e musica: pianoforte e tromba. Studia presso l’Università di Losanna (Svizzera).

Parla correntemente cinque lingue.

Debutta giovanissimo a Siracusa, nel 1965, mettendo in scena al Teatro Greco l’opera Samson et Dalila con suo padre, il celebre tenore Mario del Monaco, nel ruolo del protagonista.

Tra il 1966 ed il 1968, in Germania, lavora come assistente-regista di Günther Rennert, Wieland Wagner e Walter Felsenstein.

Dal 1970 al 1973 è alla Staatsoper di Vienna, assistente personale del Sovrintendente Rudolf Gamsjäger.

Tra il 1973 e il 1976 è regista principale presso il Teatro di Ulm. Nel 1975, insieme a suo padre, fonda il Festival di Montepulciano, del quale diventerà Direttore artistico.

Cinque anni più tardi viene nominato Sovrintendente dello Staatstheater di Kassel. Analogo incarico gli verrà conferito, negli anni seguenti, al Macerata Festival (1986-1988), a Bonn (Oper der Bundesstadt, 1992-1997), ed all’Opera di Nizza (1997-2001).

Dal 2009 al 2011, Giancarlo del Monaco è stato Direttore Artistico del Festival Opera di Tenerife.

Parallelamente alla sua grande carriera di Direttore Generale, Giancarlo del Monaco è uno dei più importanti registi della sua generazione.
Più di cento titoli sono portati in scena in sale prestigiose : Berlino, Buenos Aires, Barcelona, Madrid, Bologna, New York, Los Angeles, Washington, Madrid, Milano, Monaco di Baviera, Napoli, Parigi, Pechino, Roma, Stuttgart, Sevilla, Sydney, Torino, Vienna, Zurigo, etc…

Nel 1991 è la sua prima regia al Metropolitan di New York : il notevole successo ottenuto con La Fanciulla del West gli vale une serie di scritture successive : Stiffelio, Madama Butterfly, Simon Boccanegra, La Forza del destino (allestimento, quest’ultimo, premiato dall’Istituto americano di studi verdiani). Tutte queste produzioni vengono riversate in video e distribuite sul mercato internazionale (Deutsche Grammophon).

Ha collaborato con i seguenti direttori d’orchestra illustri, tra gli altri : Albrecht, Badea, Baudo, Chailly, Russel Davies, Epstein, Ferro, Franci, Gatti, Kout, Kuhn, Levine, Navarro, Nelsson, Oren, Panni, Patané, Prètre, Santi, Sasson, Sawallisch, Sinopoli, Slatkin, Varsivo, etc…

Ha collaborato con i seguenti scenografi, tra gli altri : Toni Businger, Carlo Centolavigna, Dominik Hartmann, Matthias Kralj, Ming Cho Lee, Andrej Majewski, Wolf Münzner, William Orlandi, Jean-Pierre Ponnelle, Jürgen Rose, Michael Scott, Günter Schneider-Siemssen, Josef Svoboda, Peter Sykora, Prof . Werner Tübke, Monika von Zallinger, Jörg Zimmermann, etc…

Giancarlo del Monaco ha ricevuto numerosi i riconoscimenti ricevuti nel corso della sua carriera. Si va dal Viotti d’oro del 1967 ai titoli di Cavaliere Ufficiale della Republica e Commendatore dell’Ordine al Merito della Republica Italiana. In Francia ottiene il titolo di Chevalier des Arts et des Lettres, negli Stati Uniti la laurea horonis causa in Cultural Arts dal Palm Beach Community College, in Germania riceve il Bundesverdienstkreutz di Prima classe dal Presidente della Republica Federale, in Brasile, l’onorificenza dell’Ordem Nacional o Cruzeiro do Sul per aver proposto in teatro e in disco, con l’Opera di Bonn e Placido Domingo, Il Guarany di Gomes. Ha ricevuto anche il Premio Illica per la sua carriera di Direttore Generale e Regista Internazionale, la cittadinanza onoraria da Montpellier (Francia), l’onorificenza “Aigle de Cristal” dalla città di Nizza (Francia) * ed il prestigioso Premio Lirico “Teatro Campoamor” per la migliore regia in Spagna nel 2007 con “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni e “I Pagliacci” di R. Leoncavallo al Teatro Real di Madrid. Riceve l’onorificenza di “Chevalier de la Légion d’Honneur” della Repubblica francese (2015).

Giancarlo ha quattro figlie: Stella, Fedora, Alessandra, Laura

 

* vedere: lettera città di Nizza